Citazione:
Originalmente inviato da Milione scusa carlo.ma per me la curva a v è arabo...sul manuale della radio leggo che c è il reverse dei dei servi..parli di questo parlando di inversione? |
In OpenTx, ma credo anche in altre radio, si può definire una curva di conversione tra il movimento reale effettuato con lo stick ed i valori realmente inviati dalla radio. Una curva tipica, questa certamente presente in quasi tutte le radio, è il cosidetto "esponenziale". Questa curva ha la parte centrale, corrispondente quindi alle posizioni centrali dello stick, quasi orizzontale per poi salire (e scendere) rapidamente verso gli estremi. Questa curva ti permette di avere una grande precisione nel pilotaggio quando muovi di poco gli stick ma di conservare la possibilità di avere l'escursione completa dei servi quando necessario.
Una curva "piatta" è, di fatto, rappresentata da una retta che interseca gli assi cartesiani e passa per il loro zero: il valore in uscita dalla radio è perfettamente e linearmente proporzionale al movimento dello stick. Una curva a "V" è una curva che ha il centro sullo zero ma entrambi i rami sono rivolti verso l'alto. Questa curva restituisce un segnale a servo che sarà sempre compreso tra "centro" e "massimo avanti", anche quando lo stick viene spostato in posizione "massimo indietro".
Carlo