Citazione:
Originalmente inviato da fabioinvolo Ciao a tutti, nuovo quesito che non mi fà dormire la notte
devo cominciare la costruzione di un md80 tutto in depron la fusoliera
verrà circa 14 cm di diametro per una lunghezza di 1,50 circa,
la mia prima domanda è posso farlo volare con le mie due gws edf 75 6 palette?
La seconda: come gestisco le due ventole? con due regolatori o con uno?
E se con due come li collego?
Considerando che è un liner, penso che le due ventole dovrebbero bastare come spinta, basta farlo correre per decollare penso io, e poi non deve fare salite in verticale.
Datemi qualche consiglio, per esempio se lo devo fare + piccolo, però poi sarebbe troppo sproporzionato in base alle ventole, per questo ho scelto questa misura, perchè in proprorzione alle ventole che sono da 75 mm, la fusoliera doveva venire 17 cm e lungo molto di +. Ma poi pensoho pensato al peso, e alla spinta ed ho deciso di farlo + piccolo.
Che ne dite? Aiutatemi grazie |
Innanzittutto, con che motori pensi di farlo andare?
Un metro e cinquanta di fusoliera è una sberla da far spavento, l'apertura e superficie alare qual'è?
Un regolatore solo ce lo vedi bene per i motori a spazzole, per i brushless non credo sia consigliabile; per lo meno, qualcuno dice di esserci riuscito, per carità, ma io ci credo poco
Comunque, due EDF 75 com dei 300 a spazzole ti danno circa 300 grammi di spinta, quindi essendo l'MD80 un bimotore, significa che il setup va bene per un modello attorno a un chilo, massimo un chilo e due.
Dopo di che, ci vorrebbe un brushless e due regolatori.
P.s.:
Per collegare due regolatori, la prima cosa da fare è togliere il BEC da uno dei due; per far ciò, devi tagliare il filo rosso che va alla spinetta di uno dei due regolatori e isolarla.
Fatto ciò, hai due possibilità: o usi un cavo a Y, oppure due canali separati miscelati tra loro; così facendo, se la tua radio lo consente, puoi fare come ho fatto io col progetto (arenatosi) dell'A-10: una doppia miscelazione che fa sì che usando lo stick del timone viene aumentata la spinta di un motore e contemporaneamente diminuita quella dell'altro, in modo da manovrare a terra senza bisogno del direzionale. Visto che tantop ti servono comunque due regolatori, tanto vale almeno risparmiare il peso di un servo e la complicazione del direzionale mobile.