Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 14, 12:21   #1057 (permalink)  Top
Tofuso Lamoto
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Quella del Sidol non la sapevo e se vuoi spiegare il metodo sarà sicuramente una curiosità di molti appassionati

L'esemplare in mio possesso non è nuovo, quindi almeno il rodaggio lo deve avere passato da un pezzo. Per il resto sto andando per gradi: il venturi è forato a 3,8; alcune note di mio padre dell'epoca in cui fece lui questo modello, riportano "venturi forato con punta da 3,75". Arriverò a provare anche il 4
Rondelle sottotesta ne avevo preparate di diverse misure: ad ora sono a 0,70.
Miscela 1:3 senza nitro.
Elica di prova: Metts(Xoar) 10x5, ma ne ho altre da provare quando sarà il momento, tra cui una vecchissima Mantua 10x5.

Serbatoio uniflo...che dovrebbe solo evitare lo smagrimento in fase di consumo della miscela. Non ti convince su questo motore/modello? Dica, dica...
L'uniflo va certamente benissimo,come pure il setup che hai va certamente nella direzione giusta.
Il problema è che gli ST35 erano veramente "duri" come uscivano di fabbrica, correva voce che Bagalini li rodasse per 6 - 7 ore e ricordo che Cutela si lamentava che il suo, dopo un intera stagione di gare ed allenamenti, ancora gli "stringeva" sul quadrifoglio...
Il metodo del Sidol ( la pasta diamantata dei poveri....) non era nient'altro che una lappatura dell'accoppiamento fatta direttamente col pistone sulla camicia, bagnato di Sidol, ruotandolo e facendolo salire e scendere fino a... quanto bastava, qualcuno dei velocisti diceva lo saprai dopo aver rovinato qualche accoppiamento..
Diciamo che la paura dello squattrinato ha fatto si che non succedesse mai di buttarne via uno, ma il motore andava tanto meglio quanto più era..spompato
Le candele erano R3 od anche R2 ( ma le Vulcan , Vr2 o Vr3 ).
Io oggi stravedo per quelle ukraine col ponticello,di una spanna migliori, non saprei chi le vende ora ( le mie erano di Strakov )

N.b.: col senno di oggi, per favorire il comportamento in 4 2 4, si potrebbe provare ad abbassare di un pelo il deflettore sul pistone, piuttosto che scomprimere da paura...
Certo che dovrebbero esserci a disposizione dei ricambi,se no rimane solo "accademia" ..

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 12 maggio 14 alle ore 12:30
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando