Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 14, 11:16   #1056 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
A parte che richiedevano un rodaggio interminabile ( qualcuno tagliava corto "pretrattando" l'accoppiamento col Sidol... ), comunque la ricetta era di scomprimerlo molto ( fino ad adoperare anelli di rame anche da 1 mm come guarnizione sotto testa..)
e forare il venturi con una punta da 4 mm.
Miscela ricino 1:3 ( 25% olio e neanche l'odore del nitro ).
L'elica sul Baga ovviamente 10 x 5, Super Record ( a trovarle ora... )
Peccato non si conoscesse ancora i serbatoi uniflo..
Quella del Sidol non la sapevo e se vuoi spiegare il metodo sarà sicuramente una curiosità di molti appassionati

L'esemplare in mio possesso non è nuovo, quindi almeno il rodaggio lo deve avere passato da un pezzo. Per il resto sto andando per gradi: il venturi è forato a 3,8; alcune note di mio padre dell'epoca in cui fece lui questo modello, riportano "venturi forato con punta da 3,75". Arriverò a provare anche il 4
Rondelle sottotesta ne avevo preparate di diverse misure: ad ora sono a 0,70.
Miscela 1:3 senza nitro.
Elica di prova: Metts(Xoar) 10x5, ma ne ho altre da provare quando sarà il momento, tra cui una vecchissima Mantua 10x5.

Serbatoio uniflo...che dovrebbe solo evitare lo smagrimento in fase di consumo della miscela. Non ti convince su questo motore/modello? Dica, dica...



@Furetto:
Bello il Super Scoiattolo!!! Bravo...ho visto infatti ieri che tu a Raffaello avevate uno scambio "a umma-umma"...disegni, cavi...insomma tutto materiale che crea forte dipendenza
Anche il Cobra di Pasquino per il 2 mezzo che ha mio padre non è niente male; per un modellino così...che ti permette di fare l'intero programma, no?

Ancora complimenti per il "Gioiello"....è veramente fatto da Dio!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando