Discussione: Conservazione batterie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 04, 19:46   #11 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:

...For best results, a NiCd should be fully charged, then discharged to zero volts. If this procedure is impractical, a discharge to 1.05V-1.1V/cell is acceptable...
Concordo con tutto quello che Hannibal ha scritto e riportato tranne sul pezzo sopra, che non è comunque di sua iniziativa...
Non sono d'accordo perchè è ambiguo...
Nel senso che il ragionamento, va bene, ma solo se si parla di celle singole. Allora si può scaricare a 0 Volt.
Ma chi usa celle singole :?: Credo nessuno. tutti noi, dei pacchi. E portare un pacco a 0V è un errore grave anzi gravissimo...
Le celle, seppur nominalmente uguali, hanno sempre caratteristiche diverse, anche di un 10% (per questo quelle selezionate costano di +... sono tutte della parte migliore del lotto).
Quindi alcune si scaricano prima di altre, e quando la "media", da 0 Volt, in realtà ti trovi con delle celle, in cui c'e' ancora energia e tensione, mentre su quelle "+ deboli", invece di erogare energia, la assorobono e si inverte la polarità provocando danni chimici.
L'esperienza riportata da me prima, è la più "pratica legata al modellismo", per farmi capire, mi ero stupidamente scordato di avere quella batteria ( e quanta altra roba ogni tanto ritrovo qua e la nelle scatole... :roll , e ricordo che era perfettamente funzionante, quindi il problem non è da imputarsi a una scarica sbagliata, una sovraccarica, ma sicuramente al mantenimento....
Inoltre, sono tanti anni, che per hobby e per lavoro ho a che fare con le batterie, e seppure a volte con risultati contrastanti, effettivamente, garantisco che è meglio stoccarle cariche... Arrivare a Zero, seppur come dice Hannibal, è un processo molto lento, la curva non è realmente asintotica, perchè ci sono fattori come la temperatura e umidità che modulano la curva e comunque, ad un certo punto si insinua uno strano effetto valanga sulla curva, che intorno ai 100mV (dipende da marca e modello)) rischia di portare a in corto la cella in pochi giorni. Qui probabilmente ci vuole un chimico specializzato per spiegare il collasso, ma così ho riscontrato.

Ciao! e buona conservazione in frigo...

Quindi scaricare una cella a 0 per poi ricaricarla, si
Scaricare una cella a zero per metterla a riposo, NO
Un pacco, ne per metterlo a riposo, ne per ricaricarlo a breve, MAI portarlo a ZERO :!: