Citazione:
Originalmente inviato da RogdagoR Salve a tutti sono un neofita in tutto e per tutto, leggendo qui e li per iniziare ho deciso di prendermi l'Hisky HCP100 con il radiocomando X-6S.
Premetto che non conosco molta terminologia specifica e ho una conoscenza base dei radiomodelli(prima di questo avevo un birotore preso in una fiera a 30-40), quindi spero siate clementi e capiate quello che vado a spiegare
Il mio problema è dato dal fatto che non riesco a farlo alzare da terra senza che si "capovolga" di lato o cominci ad andare in direzioni non volute.
Tenendolo fermo e provando a dargli gli imput col radiocomando ho notato che mentre sollevo il Throttle e provo a comandare l'altro stick (AI, EL), i servo del rotore si muovono in modo corretto, ma al rilascio dello stick(che torna in neutro) restano bloccati nella posizione data....
Mentre quando il Throttle è a 0 i servo del rotore tornano tranquillamente in neutro.
Penso sia qualche impostazione del radiocomando....ma non so quale! Sul manuale non c'è scritto praticamente nulla...
Ho anche chiesto a un amico che ha abbastanza esperienza con gli elicotteri, ma non conosceva il mio radiocomando e non ha saputo aiutarmi.
Attualmente il radiocomando ha tutte le impostazioni di fabbrica e non ho modificato nulla. | Tra il modo di pilotare il tuo nuovo modello (come tutti i 6 canali senza flybar) ed i coassiali 3 canali c'è notevole differenza. Le reazioni sono completamente diverse, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni ed i servi restano in posizione finchè non gli dai il comando contrario, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento.Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto.Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, non si fa niente.
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