Se la svergolatura non proviene da un errato incollaggio delle radici delle semiali, puoi tentare di radrizzare la semiala svergolata poggiandola su di un piano diritto e provando a forzarla dalla parte opposta.
Con l'aiuto del ferro da stiro, puoi contemporanemente scaldare il termoretraibile per farlo tendere e sperare che basti.
Se invece è un errore di montaggio, è inutile indurre uno svergolamento contrario e puoi pure tenerti gli alettoni trimmati diversamente.
Se l'eventuale svergolatura fosse forte e questo sistema non dovesse funzionare, si può provare a intervenire più drasticamente togliendo il termoretraibile, bagnando la semiala di acqua con l'ausilio di un nebulizzatore e mettendola sotto peso con l'accortezza di inserire degli spessori sotto in modo che forzi nel verso voluto fino ad asciugatura avvenuta.
I pesi (libri etc..), vanno sistemati con l'ausilio di due profilati metallici ben diritti che poggino a metà per tutta la lunghezza del bordo d'uscita e del bordo d'entrata e con l'altra metà che poggia sul piano.
Ovviamente, essendo un biconvesso, dovrai sostenere la semiala con spessori, in modo che risulti stabile sul piano.
|