Citazione:
Originalmente inviato da Odi Salve a tutti,
domandina, quli profili vengono privilegiti per il volo a ventola intubata?
Mi si pone un dilemma per un Mirage 2000.
Ala a delta AA 65cm lunghezza fuso 100cm.
Il problema arriva alla radice, essendo a delta misura 46cm di corda a filo fusoliera (nel caso di baionettatura).
Se l'al invece è un pezzo unico, l corda della radice lungo la mezzeria della fusoliera è di 57cm.
Ho preso in considerazione un profilo RG14 (per esempio) e con radice di 57cm mi ritrovo a 33% della corda con 4cm di spessore
Saluti! e grazie |
Ho comperato uno Sniper in fibra da Schaller e gli ho chiesto:
Ma che cavolo di profilo è, con 20 cm. di corda l' ala sarà 12 mm. di spessore (infatti non ci stanno dentro i servi, li devo spostare nel pezzo di ala sotto la fusoliera e usare dei rinvii)???????
Al chè lui mi ha risposto che in questi casi il profilo conta poco, basta sia una cosa tipo NACA con una leggera asimmetria (piano nell' intradosso e convesso nell' estradosso) se no con gli spessori che ne risulterebbero con un profilo normale il modello sarebbe una lumaca......
Se fossi in te mi cercherei un SW per ridurre i profili al 5/6%, nel caso di un delta, e forse anche di un ala normale.....
Se no rischi che il modello, pur manovrabile e stabile, sia veloce come un Parkflyer.....
ps se l' RG14 lo riduci al 6% di spessore, sei sui 28 mm. al 30% alla radice, mi sembra ancora ragionevole, basta volare col 2% di diedro longitudinale.