Discussione: Conservazione batterie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 04, 19:26   #9 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Breve e costosa espereienza personale....
due anni fa, sono passato dalla classe 600 alla 400 e per alcuni mesi, non ho usato un pacco relativamente nuovo (una 30 di cicli) di RC 1700.
Poi ho ripreso in mano i classe 600 o bimotore 480, quindi batterie così toste erano necessarie, ma nel frattempo sono venute fuori le 4/5, che risparmiando peso, mi hanno fatto lasciare nel dimenticatoio le mi RC1700 quasi nuove...
Beh, nell'aliante andavano ancora benone, perciò un mesetto fa (prima di natale) mi ero deciso a rispolverare il mio vecchio aliante con tutto il necessario fra cui anche le batterie (che erano scariche), beh, la mia batteria, quasi nuova, dava appena 2 V.
Ho infilato gli aghi sotto il Termoretraibile delle singole celle (cosa che faccio ogni tanto per ciclare le singole celle e verificarne lo stato), anche se in una batteria così nuova non l'avevo ancora fatto.
Dunque su 4 celle, c'erano circa 0,5V... pochini... ma su altre 3, un bello0.
Provando a aforzare la carica anche su ogni singola cella, il caricatore, mi diceva corto... Forzando corrente con un alimentaore, la tensione non saliva sopra lo zero... insomma corto secco, non semplicemente esageratamente scariche, ma chimicamente compromesse e in corto!
Quindi ho tentato di "Zapperare" le celle gravemente malate... Dopo alcune zapperate violente, si sono riprese, e ho inizaito lenti cicli di carica e scarica delle singole celle... dopo circa 3 cicli, le celle sembravano rianimate, quindi ho ricominicato a fare cariche di tutto il pacco nel complesso, con correnti sempre più forti, fino alla carica autmatica con 5A. Tutto sembrava ok, ero convinto di aver rianimato le mie povere celle... di aver elimanato il corto... in scarica, ottenevo la media di 1500mA, meno dell'ultimo ciclo a memoria (1650), am ameglio di niente...
Infatti il corto non c'era più, ma lasciandole ferme qualche giorno, le celle sono ritornate in corto o quasi... insomma chimicamente andate...

Tutta 'sta bella pappardella, è durata da poco prima di natale a 3 gg fa... tutto il giorno e molte notti... ma niente.
Sarà una coincidenza, non saprei, ma celle quasi nuove, lasciate scariche in circa 2anni, sono da buttare...
Ciao!