Discussione: il declino del glow
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Vecchio 09 maggio 14, 12:45   #1302 (permalink)  Top
edoardo
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
smaltire il calore in eccesso col nitrometano in un motore che gira a palla ?!
La potenza in un motore a scoppio è data dalla energia termica sviluppata dalla combustione del carburante,più calore sviluppato, più potenza.
Il nitrometano, dato il suo rapporto stechiometrico, per essere bruciato ha bisogno di una minore quantità di aria quindi, in un motore a parità di condotti di aspirazione (sezione venturi ecc) e cilindrata, la quantità di miscela è molto maggiore per unità di tempo, e questo spiega perchè è necessario aprire maggiormente lo spillo ed il consumo aumenta.
Maggiore carburante bruciato per unità di tempo,maggior calore, maggiore potenza.
Benchè sia possibile, dato il maggior flusso di miscela attraversante il motore, un certo raffreddamento in rilascio ( come nell'uso comune degli automodelli ) e nella parte bassa del carter a causa del calore latente di evaporazione, a regimi elevati la temperatura in camera di scoppio deve essere necessariamente più elevata, se la fisica conosciuta fino ad oggi non è una panzana....

NB. La prescrizione del 25% di ricino nelle istruzioni OPS non è lì per favorire l'uso dello scottex....quei motori girano più forte con tanto olio..che se vogliamo dirla tutta costringe ad aprire lo spillo e favorire quel raffreddamento di cui sopra.

il nitrometando bruciando sviluppa ossigeno che smagrisce la carburazione, da qui la necessità di ingrassarla, (che poi non si parla di ingrassare ma di mantere bilanciato il rapporto tra carburante e comburente in quanto parte del comburente ossigeno viene immesso tramite venturi e altro inviece viene automaticamente sviluppato in camera di comstione e da qui il rapporto stechiometrico non varia in quanto il rapporto ossigeno/combustibile non varia) aumentando la miscela bruciata aumentando la miscela bruciata aumenta anche il volume di gas espulsi, che lavorando nel medesimo volume del cilindro porta ad estrarre maggior calore dato dal maggior volume di gas combusti, questo porta non al "raffreddamento" termine usato scorrettamente, diciamo che fa lavorare il motore ad una temperatura di esercizio nominale inferiore.
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rido!
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