Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT SBAMM! ecciai raggione! Grazie mille per le info, immaginavo ti servissero quei dati li, ci ho pensato dopo che ho scritto! Ok allungo ancora, ma. Il fatto che collettore e pipa non si tocchino suppongo sia un problema no?
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
collettore e pipa non si devono assolutamente toccare tra di loro, altrimenti si innescano vibrazioni risonanti che possono portare alla rottura delle viti del collettore, del collettore stesso e/o del risonante.
la distanza minima tra di loro è circa 3 mm per evitare possibili contatti dovuti alla dilatazione termica e il collettore dovrebbe avere un diametro esattamente uguale a quello d'entrata nel risonante (20 mm per l'ursus).
In pratica il gommino in silicone offre la possibilità di allungare la pipa di appena due o tre cm e questa dovrebbe essere la massima distanza tra collettore e risonante.
Anche quella piastra montata sull'ala alla quale è attaccato il risonante può provocare vibrazioni se non vi è un fissaggio elastico tra i due (gommini etc.)...