Giusto per chiarire dubbi, dato che ho motorizzato due modelli flyfly sia con ventola 90 e 6S che con la P20 vi comunico che al decollo, con il pieno di kerosene il modello pesa mediamente 400gr in meno con la turbina e quasi un kilo in meno in atterraggio dato che il kero non c'è mentre le lipo scariche pesano come quelle cariche. In quanto all'autonomia con 600ml di kero si fanno quasi 8 minuti di volo con le lipo 5000 a malapena cinque minuti e con la spinta che cala già dal terzo minuto mentre la turbinetta spinge uguale fino all'ultima goccia di kero. Sulle prestazioni non c'è neppure da discutere, a cherosene va il doppio. Quindi 25/30% di peso in meno, 30/40% di prestazioni in più ..... Certo costa di più ma non si può avere tutto.....
Dato che ho anche motorizzato un Hawk in fibra sia con la ventola da 90 che con la P20 posso aggiungere che il risparmio di peso e' sempre nell'ordine del 20/25% a favore della turbinetta! e che con la ventola 90 e 6s le prestazioni erano ridicole , serviva un set up 8S ma diventava un inutile mattone volante.
Questi sono dati certi e verificati, se poi si vuol parlare per supposizioni la cosa e' diversa...
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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