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Vecchio 14 febbraio 05, 18:59   #7 (permalink)  Top
not103
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Originally posted by birgus@14 febbraio 2005, 16:33
Ok questo mi è chiaro...
ma se il motore è duro da girare ed anche il meccanismo di autorotazione fa comunque girare la ruota dentata collegata al motore, dubito che la sola forza dell'aria che sbatte sulle pale riesca a vincere questa resistenza.

Mi immagino che per l'autorotazione, il rotore deve essere libero di girare in un senso senza nessuna resistenza.

Ma ripeto, non ho il modello davanti per verificarlo...

Grazie
il senso di rotazione libero è qeullo in cui ruota il rotore mosso dal motore elettrico. quando togli il motore il cuscinetto fa il suo dovere e fa continuare per inerzia la rotazione al rotore (non sono sicuro ma suppongo che le pale in autorotazione abbiano passo negativo fino all'ultimo per tenere alta la velocità di rotazione delle pale per dare passo positivo in fase di atterraggio per frenare il modello).
Il rotore non ha nessun tipo di resistenza (a meno che tu non monti il cuscinetto all'incontrario...)

ciao
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Roberto
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