Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 07, 00:23   #110 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Infatti, caro Franco, il buon Doc continua ad asserire che i modelli non sono aeromobili perche' devo avere un pilota e trasportare persone o cose.
Questa almeno è la definizione che ne dà il codice della navigazione.
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Essendo qualsiasi attività ludica considerata sport (e si anche la cirulla e la scala 40 od il bridge sono sport e non giochi), anche l'aeromodellismo ricade in questa categoria di attività umana, altrimenti sarebbe lavoro!!! Ora, date queste premesse l'aeromodello e' la stessa stregua di un arco, di un guantone e di un mazzo di carte, cioe' un attrezzo.
Sono d'accordo. Il salto logico che in questo thread ho visto fare, e che non condivido, è che essendo sport debba ipso facto soggiacere alle regole di una federazione sportiva. Esempio: io sono appassionato di mountain bike, ma pratico questa attività solo per mio divertimento: sotto queste definizioni è certamente uno sport, ma non sono certo vincolato a iscrivermi a un gruppo cicloamatoriale o a una federazione ciclistica, fintanto che lo pratico per mio diletto, non gareggio ecc. ecc. Rispetto il codice della strada fintanto che uso la strada pubblica, e vado fuoristrada ove permesso. Fine, credo.
Quando lascio a casa la MTB, prendo il mio aliante e vado a una gara FAI, allora lo faccio sotto le insegne della FAI, porto con me la mia licenza sportiva FAI e mi attengo al codice sportivo FAI. Ma se mi alleno con il mio aliante al campo del mio gruppo al sabato, la cosa non interessa alla FAI... e secondo le definizioni lette in questo thread sono entrambe attività "sportive"... segno che queste definizioni non permettono di dirimere abbastanza bene ciò che è "sport agonistico" e "sport ludico".
frank non è collegato   Rispondi citando