Lorenzo, siamo certi che invece non sia proprio il 100% della carica ad evitare il formarsi delle cristalizzazioni che potrebbero mettere in corto gli elementi interni della cella perchè le brucia ?
Non capisco perchè possano formarsi con il 100% e non con il 50%.
Il 50% renderebbe inoltre meno lungo il tempo di stoccaggio a causa del minore quantitativo di energia a disposizione per l'autoscarica.
Fino ad ora dopo ogni sessione di volo le ho sempre caricate e da una settimana all'altra non mi sono curato di loro, almeno se non presentavano necessità per cali di prestazioni.
Quest'inverno però per problemini fisici e meteorologici (sono un pò in crisi di astinenza) non ho avuto ancora la possibilità e pertanto attualmente stò ciclando i miei pacchi di batterie.
Alcuni pacchi danno segni di cedimento ed uno è kaput !
Dalla discussione cui ho accennato risulterebbe che le batterie vadano tenute scariche-od al limite del BEC-fra una sessione di voli e l'altra,
e detto da un noto elettricaro gareggione di lungo corso.
D'altro canto le istruzioni del mio CB dicono di mantenerle cariche.
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