Per il raffreddamento dei motori si vendono delle fasce in silicone che avvolgono il motore lasciando una cavità in cui scorre l'acqua. Però non conoscendo il tuo scafo non so se c'è lo spazio per farceli stare.
Per quanto riguarda la faccenda del verso di rotazione dei 480BB Race devo dire che secondo me non sono anticipati(mentre scrivo ne ho una davanti ) in quanto la posizione delle spazzole è perfettamente in quadro con le due calamite, e questo significa due cose :
1)non è anticipato
2)è anticipato di 90° (assolutamente pazzesco)
Un pò di tempo fà non contento di queste valutazioni visive ho alimentato uno di questi (sto costruendo uno scafo bimotore), collegato voltometro, amperometro ed oscilloscopio per vedere i fronti di commutazione e calcolare il numero di giri.
In entrambi i versi di rotazione i valori che rilevavo perquanto leggermente diversi erano perfettamente sovrapponibili.
Anche anticipando in un verso e nell'altro si ottenevano le stesse conclusioni.
Per le fasce di silicone prova qui:
http://www.hydrorcmania.it/
Ciao Pino
P.S. In occasione di una prova per verificare quanto sopra, ed in riferimento al punto 2), sbagliai nel rimontare il porta spazzole il motore vibrava ma non girava né in un senso né nell'altro neanche avviandolo a mano. Poco dopo mi accorsi dove avevo sbagliato: avevo montato il portaspazzole ruotato di 90° percui non andava.