Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Ciao, uso da tempo solo ed esclusivamente motori 4t, quindi sento di dover esprimerti le mie considerazioni nel rispetto di quelle eccellenti gia' espresse dai colleghi del forum.. L'asp e' un discreto motorello ma non sprizza potenza.. Per un acrobazia ordinaria lo consiglio pienamente poiche' e' regolare, parco e sufficientemente potente per tirare modelli al limite dei 4kg.. Pur tuttavia per il 3d proprio non lo vedo poiche' per girare eliche importanti per superficie della pala, ti serve un po' di nitro in piu'.. Girando al 18/20 % di nitro quel motore avra' vita breve...
Per quel tipo di lavoro avrei visto meglio un Saito con pompetta Perry o uno yamada 91 ... Allora si' che avresti corso il rischio di impazzire.. ..
Io l'asp 91 lo uso sulle riproduzioni II WW e gira perfettamente una tripala MA 14x7 o tripala graupner 12,5x7.. Cio' significa che la 16x4 bipala la potrebbe girare bene. Ma secondo me mon al 10% di nitro.. Devi provare almeno col 15% ( ovviamente per ottenere lo spunto che ti serve per il 3d...
Anyway..! Ormai lo hai comprato.. Facci sapere... |
Considera però che il modello che andrò a montare pesa 1.9kg nudo, credo che arriverà a pesare sui 3 kg ODV esclusa miscela. Sul manuale del modello consigliano un 10 2T o un 12 4T, dovrebbe essere perciò leggermente sovramotorizzato;conto su questo per colmare la scarsa potenza del 4T ASP.
Se tu dovessi aver ragione potrei sempre montare il 10 2T ASP che già posseggo sul 3D e spostare il nuovo 4T su un acrobatico da 4 kg che ora è spinto dal due tempi suddetto. Certo un due tempi non è il motore adatto al 3D ma questa attrezzatura ho
.