Robbè.. peggio de Maramaldo.. fangù!
Comunque, visto che sono più curioso di una scimmia, dopocena non ho resistito e sono sceso nel mio "hangar" a fare l'autopsia.
Smontato i motore dal modello, aperto... ben fatto! Tutto ancora bello lucido, compreso il mantello del pistone che non presenta alcun annerimento (sempre girato con 3% di ottimo Motul 800).
Ripeto.. un lavoro così, compromesso per 'na cazzata.... vabbè...
Sorpresa... L'albero è SANO.
Piuttosto, noto un truccioletto di alluminio incastrato nel pistone, all'altezza della fascia e.. fascia rotta.
Più giù, l'albero pare bloccato da un "corpo estraneo" (si vede in foto), tra il volano e il carter e da una prima ispezione, pare proprio un pezzetto della gabbia a rulli della testa di biella.
Evidentemente, il guaio è proprio la rottura della gabbietta a rulli e quel pezzetto che si è incastrato tra albero e carter, rasciando via un trucciolino di alluminio che è salito dai travasi ficcandosi tra pistone e cilindro.
Domani toglierò l'albero (ora non ho a portata di mano una chiave a brugola da 6) e lo sfilerò.
Contrariamente a quanto paventato, l'usura del bottone di biella dell'albero, mi pare più o meno nella norma ma lo vedrò meglio ad albero smontato.
La gabbietta, è decisamente rotta.
Piuttosto, lo spinotto del pistone, ha preso un gioco esagerato di quasi un millimetro sul foro del pistone stesso; cosa questa nient'affatto normale.
In definitiva, sono da cambiare: albero, biella, pistone, spinotto e gabbie a rulli.
Il cilindro pare integro e non noto alcun segno.
Se mi mandano i pezzi, lo rimonto nel modello in una serata.