Discussione: Conservazione batterie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 04, 17:04   #3 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
pernacchie a parte :tajo: ...

da quanto ho potuto leggere in giro (soprattutto da un testo on-line di nome "Batteries in a Portable World" della Cadex :sborone: ) tra una settimana e l'altra non ci sono miglioramenti apprezzabili tra lasciarle totalmente cariche o al 50% o scariche.

Più importante è lasciarle (sia NiCd che NiMh) al 40-50% della scarica se si prevede di non utilizzarle per tempi lunghi (diciamo dai 3-4 mesi a qualche anno).

Questo perchè in un pacco scarico (0,8v-1v per cella) una cella può scendere al di sotto della soglia consigliata (considerando una autoscarica per le NiCd del 20% al mese e del 30% delle NiMh che ovviamente è comunque funzione della carica) con il rischio di avere un'inversione di polarità. Se la cella è staccata dal pacco questo problema non c'è.
D'altra parte si sconsiglia di lasciarle al 100% della carica per lunghi periodi perchè c'è una elevata probabilità che si formino delle cristallizzazioni che produrrebbero una perdita di capacità della cella.

Non sono un chimico quindi riporto solo le informazioni lette da una fonte "attendibile" però ti posso dire che io ho seguito questi consigli e dopo un anno di inutilizzo i miei pacchi erano in piena forma (ovvimente previo un paio di cicli scarica-carica lenta ).

Ps: squalaccioselvaggio, dipende da quanto hai pagato il pacco...
se perdo 100 cicli delle mie RC3300...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando