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Vecchio 04 maggio 14, 15:20   #5 (permalink)  Top
max_c26acro
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Gigi ha perfettamente ragione, però essendo la tua prima costruzione e poiché io ho costruito questo modello, ti do i suggerimenti che seguono.

L'ala del cub j3 della sig non è la classica ala d'aeromodello col D-box completamente chiuso da due fogli di balsa, ma è appena accennato e come nei full size è composta da una struttura aperta che porta tra le centine delle semi-centine (anche dette false centine), partenti dal bordo d'entrata, che non hanno ancoraggio sul longherone e servono per sostenere il rivestimento in tela.
La robustezza della struttura è demandata alla controventatura che, come nel vero, è strutturale e funzionante.
Pertanto l'ala come prima costruzione non sarebbe molto indicata, poiché se non è difficile è però complessa ed è facile alle svergolature.
Il mio consiglio è quello di iniziare dai piani di coda e dalla fusoliera poiché sono più facili avendo così la possibilità di fare pratica con le strutture completamente a traliccio.
Inoltre, essendo il profilo un piano convesso ed essendo l'appoggio in fusoliera costituito da due longherine in legno di spruce perfettamente rettilinei, non esistono problemi di accoppiamento della sede alare, a patto che sia l'ala che la fusoliera siano state correttamente costruite sul piano.
I piani di coda sono molto facili da costruire, ti suggerisco d'iniziare con quelli.
Poi fai le due fiancate di fusoliera con la tecnica della sovrapposizione:
-Stendi il disegno su di un piano perfettamente diritto e non svergolato e coprilo con un foglio di nylon trasparente per non farvi aderire la colla.
-Costruisci una delle due fiancate sul piano aiutandoti con spilli e fai in modo che le giunzioni tra correntini e traversini siano perfettamente a contatto, ma senza che forzino in alcun modo.
-senza rimuovere la fiancata dal disegno, aiutandoti con un tampone di carta molto fina grana 400, liscia eventuali sbavature di colla presenti sulle giunzioni, quindi coprile con un pezzettino di nylon.
-Ora costruisci la seconda fiancata direttamente sull'altra aiutandoti con gli spilli e fai in modo che correntini e traversini cadano uno sull'altro; i pezzettini di nylon impediranno che la seconda fiancata s'incolli alla prima.
A colla asciutta dovrai rimuovere il tutto dal disegno e lisciare le bave di colla.

E' ora il momento di mettere le fiancate in verticale sul disegno visto in pianta dall'alto, collocandole sul dorso e montare le ordinate che sono sempre costituite da traversini di varia misura.
Per fare questo usa delle squadrette per assicurarti l'ortogonalità col piano di montaggio e il tracciato del disegno per avere il giusto angolo di rastremazione della fusoliera.
Quando avrai montato l'ordinata parafiamma, l'ordinata del cruscotto, l'ordinata subito dietro l'abitacolo, i supporti in legno duro per il fissaggio del carrello e le ordinate del tronco di coda, potrai rimuovere la fusoliera dal disegno senza paura e continuare con il montaggio della struttura in legno di spruce che costituisce la parte alta dell'abitacolo e che fa da supporto all'ala e delle ordinate superiori del tronco di coda.
Fai attenzione alla cabane anteriore, che è costituita da due fili d'acciaio armonico incastrati nelle fiancate e uniti al centro a costituire lo spinotto alare; questi vanno inseriti nelle fiancate al momento giusto e già con la giusta piegatura.
Aiutati con le immagini contenute nel libretto d'istruzioni e con i disegni.

A questo punto potrai interrompere la fusoliera e passare all'ala, che dovrà essere completata prima di incollare l'ordinata di compensato che sorregge al centro i due fili d'acciaio della cabane.

Per l'ala guarda la sequenza indicata sulle istruzioni e seguila alla lettera andando con ordine e soprattutto, non staccarla dal piano fino a che non avrai ricoperto il bordo d'entrata con le due listarelle di balsa indicate.
Inizia fissando i longheroni inferiori e il bordo d'uscita al disegno, metti insieme le centine "a pacchetto" e controlla che siano perfettamente identiche lisciandole dove serve con un tampone grana 400, quindi incollale al loro posto sui longheroni inferiori aiutandoti col disegno e una squadretta per mantenerle verticali.
Ora incolla i longheroni superiori nelle sedi, incolla le centine al bordo d'uscita e poi incolla il listello di balsa che costituisce il bordo d'entrata.
L'ala del cub J3 è priva di diedro alare, per cui non avrai nessun problema.

Ora, per quanto riguarda la costruzione della struttura principale il più è fatto; ti rimarrà di ricoprire la parte anteriore di fusoliera con la balsa come indicato ed effettuare l'accoppiamento ala/fusoliera e piani di coda/fusoliera, oltre che il lavoro di finitura che non è poco...proprio per niente.


Buon divertimento.
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Max


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