Discussione: EC38/56 Urendo
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Vecchio 03 maggio 14, 17:22   #17 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Perché poco adatto agli alianti? L'hanno usato su centinaia di modelli...
Il 203 fa parte di una famiglia di profili (201 - 203 - 205 ..., l'altra è 193 - 195 - 197) studiati da Eppler proprio per i maxi alianti.
Mi sembra di ricordare che delle indicazioni di impiego sui maxialianti ci fossero su uno dei primi "Soartech" e sicuramente sui fascicoli MTB dedicati agli Eppler editi da VTH (quelli di Flug und Modell Technik).
Profilo a parte (io ne avrei usato un altro in grado di sopportare meglio eventuali "errori" di costruzione, dato che gli Eppler sono molto sensibili sotto il punto di vista della fedeltà di riproduzione e per questo poco adatti ad ali con rivestimento misto legno+tessuto), io farei un controllo precisissimo di dove è piazzato il CG, dove sta la CMA, quant'è il Margine Statico e quant'è il DL.
Poi passerei alla prova dell'affondata.
Ti spiego perchè, secondo me, il 203 non è adatto agli alianti:
- innanzitutto ha una polare dritta da profilo simmetrico e a 7° circa stalla bruscamente già a R 200000 che per una riproduzione di quell'epoca sono quasi la condizione normale di volo
- ha una scarsa efficienza già in confronto con il Wortmann FX 60 126 che lo sbrana letteralmente (ed è datato anche lui)
- di contro ha buone doti in volo rovescio come si deve ad un semisimmetrico
A mio parer un profilo da aliante deve avere una grande efficienza ed una polare rotonda che non presenta distacchi improvvisi se non a bassisimi Reynolds.
La rotondità della polare comporta che quando lo trimmi appena a picchiare aumenta la velocità senza cadere cosa che non succede con le polari dritte dove pur picchiando perdi quota ma non accelleri, e ricabrando non riguadagni perche non hai accellerato.
Tale considerazione và fatta confrontando due profili differenti e non in senso assoluto.
I semisimmetrici sono buoni (forse) per un aereo che gode sempre della presenza del motore.
Ora 7° possono sembrare tanti visto che l'ala è stata calettata a 2° ma in volo grazie al vento relativo l'incidenza aumenta, ed i 2° di partenza diventano 4 o 5, ne convieni da te che per arrivare a 7° non manca poi molto e li il profilo và proprio in crisi.
Claudio
P.S. Io sono una m.... in confronto al prof. Eppler ma dopo i suoi profili prima gli HQ e poi gli RG hanno cambiato la storia del volo rc con gli alianti.
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