Discussione: EC38/56 Urendo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 14, 11:45   #15 (permalink)  Top
Pampa
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
P.S. Perchè il 203? Le hai guardate le polari? E' un semisimmetrico poco adatto agli alianti che non ama affatto essere frenato pena stalli improvvisi. Arretra il cg!
Perché poco adatto agli alianti? L'hanno usato su centinaia di modelli...
Il 203 fa parte di una famiglia di profili (201 - 203 - 205 ..., l'altra è 193 - 195 - 197) studiati da Eppler proprio per i maxi alianti.
Mi sembra di ricordare che delle indicazioni di impiego sui maxialianti ci fossero su uno dei primi "Soartech" e sicuramente sui fascicoli MTB dedicati agli Eppler editi da VTH (quelli di Flug und Modell Technik).
Profilo a parte (io ne avrei usato un altro in grado di sopportare meglio eventuali "errori" di costruzione, dato che gli Eppler sono molto sensibili sotto il punto di vista della fedeltà di riproduzione e per questo poco adatti ad ali con rivestimento misto legno+tessuto), io farei un controllo precisissimo di dove è piazzato il CG, dove sta la CMA, quant'è il Margine Statico e quant'è il DL.
Poi passerei alla prova dell'affondata.