Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Ciao Giulio, non ho menzionato il comportamento del modello perché non ho avuto il tempo di fare tutte le prove del caso perché ? Sotto traino ad un'altezza di circa un centinaio di metri durante una ampia virata mi è andato in stallo, non ho capito se ero all' interno ed ha perso velocità, tieni presente che ho dovuto trimmare l'elevatore tutto a cabrare e non è stato sufficiente, dovevo comunque tenere lo stick se lo lasciavo il modello abbassava il muso in una picchiata vertiginosa. Nel volo rettilineo non mi ha dato l'impressione che volasse seduto, un po' velocetto si! In atterraggio con i freni aperti non si è mai scomposto, non ha mai accennato allo stallo.
L'ala è dritta non ho previsto nessun svergolamento all'estremità.
Danilo |
Per quello che è la mia esperienza, credo innanzitutto che non sei lontano dalla configurazione ottimale essendo comunque riuscito a controllarlo in volo. L'aver finito il trim del cabra dice poco, bisogna vedere quanto sono grandi le parti mobili e quanta escursione hai dato di partenza. Se hai da progetto 2° di DL prima di cambiare quello togli piombo ed arretra il CG. Per quanto riguarda il peso non lo vedo come un problema, quando lo hai messo a punto bene sarà solo un pò più teso nel volo, d'altronde con quella sezione frontale e il profilo scelto un carico alare troppo basso sarebbe stato deleterio. Ricorda che 1° grado di freccia negativa corrisponde ad 1° di diedro rendendo il modello più stabile quindi non aver paura ad arretrare il CG.
Claudio
P.S. Perchè il 203? Le hai guardate le polari? E' un semisimmetrico poco adatto agli alianti che non ama affatto essere frenato pena stalli improvvisi. Arretra il cg!