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Vecchio 02 maggio 14, 12:33   #16871 (permalink)  Top
Archi
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Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Ragazzi...un mio dubbio...
Il motivo del crash era l'esc che ha staccato per temperatura alta (l'yge lo tiene in memoria e va resettato).
Sicuramente avevo troppo giri ma anche un altro problema, la trasmissione che sforza.
Ieri l'ho rimontato, facendo attenzione a quanto tirare la cinghia. Senza pale e palini ho fatto partire il motore, ma stenta o meglio fatica a partire...se giro il rotore con la mano, è abbastanza libero...

Questo è un "problema" che avevo sia sul mini che sull'altro protos con la flybar.

A questo punto credo di sbagliare qualcosa mentre sistemo la cinghia...senza cinghia gira tutto perfettamente.

Vi spiego come procedo:
Anteriore: cinghia sull'ingranaggio e sul pignone, tiro il motore quanto basta per la giusta tensione e fisso le 4 viti. Fissato la piastra porta motore, monto il supporto a Y fissando sempre le sue 4 viti.

Posteriore: tiro il tubo di coda fino alla giusta tensione e fisso le 4 viti passanti con i dadi. Fatto.

Pulegge sono tutte alluminio...

Qualche suggerimento?
Succede anche a voi?

Inoltre ho spostato l'esc come mi avete suggerito...torna anche molto meglio come cablaggio :-)


Attualmente in uso:
TDR, Protos500 Stretch,Spektrum DX9, Sebart Sukhoi s29 50e

Sbriciolati: Skorpion 1V24, Logo600 3D.
Ely venduti: T-Rex 450 Sport, T-Rex 450 Pro DFC, Mini Protos, Protos 500 FB, Goblin 500, Logo600SE

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Domanda, alla partenza si muove a scatti o non gira proprio?
Nel primo caso il problema è meccanico, nel secondo è più probabilmente elettrico.

L'esc quando fa partire il motore lavora in ciclo aperto (non conosce la posizione del rotore) e finchè non sale di velocità fa fatica a fornire la coppia corretta (soprattutto in fase di spool up dove la coppia è già tenuta bassa) perchè la bassa tensione prodotta dalla fase non alimentata del motore non consente all'esc di leggere correttamente la posizione rotorica.

Se prima funzionava bene ed ora va a scatti, vuol probabilmente dire che i contatti elettrici tra motore ed esc non sono più il massimo.

Consiglio, controlla connettori e saldature tra esc e motore.

Spero ti possa aiutare.

Ciao.
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