Discussione: EC38/56 Urendo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 14, 12:19   #12 (permalink)  Top
nenosprint
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 274
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Danilo, si è proprio "Urendo" MA nel suo modi di essere urendo è una machina molto interessante.
Devi però descriverci il comportamento in volo es: ti stalla d'ala anche a velocità medie? Fatica ad entrare nelle virate? viaggia sempre a "culo" basso?? Ecc....
Si, il peso mi sembra un tantino elevato e questo può influire negativamente ( cosa non trascurabile se lo si usa in pianura..) per un modello del genere il carico alare dovrebbe essere attorno ai 50/55 gr per dmq e tu sei ad 89, anche il DL ( incidenza ala/elevatore) 2° sono leggermente abbondanti io lo porterei a 1,5°, discorso baricentro immagino che tu l'abbia calcolato in base alla corda media, esiste una formula da applicare al Cad. se mi mandi il progetto dell'ala in formato dwg te lo verifico io. AHi provato a fare la prova dell'affondata a 45°? Come si comporta?
Hai controlato con l'incidenziometro che l'ala abbia un leggere svergolamento all'estremità ( 0,5/1°) NEGATIVO? ( B-U all'estrimità sale rispetto all'attacco dell'ala..), ho avuto esperienze recenti di modellisti avevano dato lo svergolamento POSITIVO!!! cosa deleteria per il volo del modello!!!
Ciao Giulio, non ho menzionato il comportamento del modello perché non ho avuto il tempo di fare tutte le prove del caso perché ? Sotto traino ad un'altezza di circa un centinaio di metri durante una ampia virata mi è andato in stallo, non ho capito se ero all' interno ed ha perso velocità, tieni presente che ho dovuto trimmare l'elevatore tutto a cabrare e non è stato sufficiente, dovevo comunque tenere lo stick se lo lasciavo il modello abbassava il muso in una picchiata vertiginosa. Nel volo rettilineo non mi ha dato l'impressione che volasse seduto, un po' velocetto si! In atterraggio con i freni aperti non si è mai scomposto, non ha mai accennato allo stallo.
L'ala è dritta non ho previsto nessun svergolamento all'estremità.

Danilo
Files allegati
Tipo file: dwg Ala modificata.dwg‎ (144,7 KB, 87 visite)
nenosprint non è collegato   Rispondi citando