Citazione:
Originalmente inviato da abe1977 Ciao Carlo,il tuo post sara'molto utile ai principianti,ma aggiungerei una cosa molto importante,che se tralasci ,i tuoi calcoli non servono a nulla...Ovvero,l elica spinge lo scafo in avanti...giusto, ma come lo spinge?
Negli scafi la distribuzione dei pesi,e l inclinazione dell asse sono una cosa fondamentale,pertanto se hai tutto dimensionato in maniera corretta facendo dei calcoli approssimativi come hai scritto ,ma sbagli a inclinare l asse,o a distribuire il peso,lo scafo non plana,bruci l esc in pochi secondi...
Volendo si potrebbe aprire una sezione apposita ,ma ci sono due forum del settore dove sono iscritte persone che sanno il fatto loro,ecco,nel caso qualcuno volesse entrare piu' nello specifico..
CIao
ps,Chicco devi fare 4km...vedi di muovere la macchina nuova!!! |
Ciao,
lo scopo della mia miniguida non è di dare indicazioni su come montare un motore, una trasmissione o come scegliere l'elica giusta, è solo una spiegazione su come
ragionare per dimensionare la parte elettrica. La guida nasce da una serie di domande, tutte simili, del tipo "come dimensiono i connettori?", oppure "i cavi della batteria servono grossi come quelli del motore?" oppure "se la batteria eroga più ampere di quanti ne consuma il motore, si brucia il motore?", etc etc.
Io NON HO L'ESPERIENZA per dare indicazioni su come montare un'elica o su quale elica sia meglio per questo o quello scafo, su questo argomento sul Barone ci sono persone molto più brave di me.
Carlo