Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Quanto alle cifre, non entro nel merito ma dico soltanto che se sono queste, evidentemente nel settore c'è un'evasione fiscale da carcerazione immediata. O l'una, o l'altra. Sta di fatto che 10.000 aeromodellisti attivi, in Italia, sono una pia illusione. Così come una pia illusione sono i 5000 soci che la Fiam sbandiera |
ripensando bene ai numeri
supponiamo che i modellisti siano anche meno
ma non credo meno di 7/8000 mila
8000 vorrebbe dire circa 200 gruppi con 40 soci
il nostro gruppo di cremona conta poco piu' di 40 soci, e mi pare che sia un gruppo medio/piccolo
vorrebbe dire 10 gruppi per regione (senza contare chi magari non e' iscritto a nessun gruppo perche fa ad esempio solo pendio)
in questo sito (Barone rosso) ne sono recensiti 330!! ...magari non sono tutti gruppi nel senso stretto del termine, alcuni magari sono "siti di volo" ... ma almeno 250 saranno gruppi reali
8000 non mi sembra un "numerone" ... secondo me potrebbero essere di piu'
a parte questo se la cifra di 13 milioni riguarda cio' che viene speso per l'attivita' aeromodellista dal singolo significa che comprende tutto cio' che l'aeromodellista spende per fare questo
e percio' non solo modelli, radio, attrezzature ma anche quote di iscrizione all'eventuale gruppo, assicurazione, editoria, viaggi (se devo fare 100 km per andare in pendio e lo faccio una ventina di volte all'anno ...ho gia' speso minimo 200 euro)
sai che piu' ci penso e piu' mi convinco che 13 milioni siano pochi .....
mah, forse mi sfugge qualche cosa, ma non sono del settore e non posso avere "il polso" di quello che ci gira attorno
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis P.S: Il n° 85 è andato in stampa oggi e c'è quanto mi hai mandato. |
GRAZIE
saluti
giuseppe generali