Citazione:
Originalmente inviato da luca8827 Secondo voi di quanto si puo' incrementare la velocità massima di un modello riducendo il tubo di scarico di un 10% (che è la misura consigliata solitamente)? |
Si può dire di quanto si incrementa la velocità di efflusso ma non si può dire se la veloocità del modelllo aumenterà e sopratutto non é detto che aumenterà, anzi potrebbe persino diminuire perché la spinta scende.
Il vantaggio nel chiudere il cono consiste nel fatto che diminuisce un pochino la spinta ma aumenta la velocità d'efflusso, questo fa si che ad alte velocità la ventola spinga ancora.
Ma bisogna arrivarci alle alte velocità.
Insomma é un po come per i rapporti della bicicletta, se ne selezioni uno duro da spingere magari vai veloce in pianura, ma se incontri una salita vai più veloce se ne selezioni uno più demoltiplicato e leggero da spingere.
La resistenza all'avanzamento del modello é come una salita, ed il cono é come il cambio della bici, potresti andare più veloce se lo apri.
Occhio, ho scritto
potresti, se il modello é filante ed ha profili sottili siamo in pianura se non in discesa, meglio chiudere allora.