Visto che ho sollevato largomento mi pare anche giusto dire la mia .
Considerando e partendo da e che il cosi detto Aeromodellismo dinamico è quellhobby che ha per fine la realizzazione di modelli i in scala ridotta di aerei volanti, che possono essere anche pilotati a distanza tramite radiocomandi a bassa frequenza (a seconda delle normative nazionali), e (per la costruzione i metodi utilizzati sono vasti ,con limpiego di materiali ,che vanno dalla carta agli ultimi materiali compositi ultimo il Depron) dovremmo essere tutti daccordo che tecnicamente l'areomodello da noi costruito o comprato è un aerodiina che opera in un un fluido (ariia) a basso Numero di Reynoldolds) ,laerodina per sua definizione tecnica ,è un aeromobile piu pesante dellaria, la cui sostentazione è ottenuta mediante una azione aerodinamica sulle superfici del mezzo o organi di sostentamento:- ala,pala,ugello,razzo..ect ..- e delle sue parti mobili timone , flap , alettoni, ala,piano di coda,fino agli aerofreni
bla..bla..e cosi via.
Per quanto sopra ,personalmente considero il mio aeromodello unaerodina ,quindi una mini aeromobile e in quanto tale esso debba ricadere nel controllo e nel rispetto delle norme esistenti emanate dalle Federazioni Sportive dellAria .Nel ns caso specifico ,come competenza tecnica nella sezione Aeromodellismo ,parte integrante della ns Federazione Sportiva dellAria che fanno capo allAeCI dItalia.,e al CONI per quella sportiva.(non a caso per la tessera FAI si dichiara la conoscenza delle norme Antidoping,derivanti dalla normativa che regalono la Medicina dello Sport nel Mondo)
Ricordando inoltre che:
Le Federazioni Sportive dellAria ,sono TUTTE regolate dalla F.A.I.(..La FAI ricordo ,non ne ce sarebbe bisogno che è la federazione dello sport dellaria del mondo,fondata nel 1905,che ha lobbiettivo fondamentale di avanzare e promuovere le attività aeronautiche ed astronautiche universali,senza fine di lucro..) questa ha posto ed imposto per gli aeromodelli 3 categorie principali.
F1 - Modelli a Volo Libero
F2 - Modelli a Volo Vincolato Circolare (VVC)
F3 - Modelli a volo radiocomandato
F4 - Riproduzioni
F5 Modelli a motore elettrico
Ora se tutto quello che ho riportato è lo specchio della realtà aeromodellistica nostrana e internazionale dovremmo viva forza iniziare pensare che :
a) laeromodellismo è quanto tale una disciplina sportiva senza fine di lucro!e con delle regole ben precise (pesi misure motorizzazioni..ect)ESISTENTI-VIGENTI
b) laeromodello lo potremmo definire il mezzo che si adopera per assolvere questo compito e che viene a ragion veduta regolamentato dalla FAI (e non è poco)vedi le sopra menzionate categorie
c) che proprio per questo lAeCI DOVREBBE.,.per la nostra tranquillità aggiungere fra le documentazioni Ufficiali che un Aeromodello non viene considerato un GIOCATTOLO
Laeromodello a mio avviso non è quindi un giocattolo .
Qui inizia un altro discorso più o meno complicato.
Dove praticarlo..?. .come..? .a chi il controllo.? a chi .le autorizzazioni.?.. chi ne risponde degli eventuali danni derivati nella Responsabilità Civile ?
(visto che in quella Penale si dovranno sempre sudare le sette proverbiali camice per uscirne con il male minore).
Esistono è vero le assicurazioni più o meno specifiche e ne abbiamo fatto cenno, che ne coprono i rischi ; poi mancano le regole come :- tipologia dei campi di volo,da chi sono controllati. e via dicendo,con tutte quelle incognite che noi tutti ben conosciamo .Resta il fatto che etichettare come giocattolo un aeromodello e credere che esso lo sia è un grave errore ;certo ci sono molte lagune.. sta quindi a noi cercare di pungolare chi di dovere per farci stare tranquilli con il nostro hobby..e a proposito..una curiosità!
Vi pongo una domanda sapete voi il denaro,che noi aeromodellisti facciamo circolare.? .(potrò fornirvi anche dati più precisi )..un qualche cosa che tocca i 13.000.000 (tredicimilioni ) annui con unentrata per lErario di 2.600.000(duemilioniseicento) per lIVA
Continuerò a spaccarvi i maroni con questi pistolotti , con la speranza che questi siano visti in unottica costruttiva
Grazie..per la sopportazione..
PS
a ....LOSPIETATO...Ajò..FORZA PARIS
(da parte di chi ha portate le mostrine BIANCHEROSSE del 152 BTG Brigata Sassari. <Sa vita pro sa patria>
a ALBERTO SANNAZZRO..io per principio nunc et semper..ESTOTE PARATI !
a..MARCOPATTON...in moto e in auto..tu paghi un bollo per la circolazione una registrazione ad un Registro Pubblico,e devi essere assicurato obligatoriamente con uso di casco..e devi avere una PATENTE di GUIDA ..poi chiamalo come cavolo ti pare..ma è stata una osservazione inutile..senza rancore..