Citazione:
Originalmente inviato da auceto Grazie delle spiegazioni...
ma nel discorso di "abbassare la testa" forse mi sono spiegato male
intendevo infatti quello che dici nell'ultima frase
<<Se metti l'albero al contrario, l'estremita' ti va a sbattere contro lo spindle e non riesci a mettere la vite>>
quindi se tagli via i 3-4 mm di albero questo non sbatte più sullo spindle e abbassi il tutto. Ovviamente va riposizionato il collarino e rilivellato il piatto in modo che i servi lavorano correttamente e, soprattutto, a tutto + e tutto - il piatto non va a sbattere ne sull'hub ne sul collarino.
Non so se si guadagna in termini di risposta nelle manovre |
Se non ricordo male c'è qualcuno su rcgroups che ha fatto questa cosa per poter usare una vite che regge la testa più grande, perché mi pare che il buco sotto sia leggermente più grande. Ma prendi questa cosa con le molle, non sono sicuro di ricordare bene.
Sinceramente credo che abbassare la testa di pochi millimetri non abbia mola influenza sul comportamento dell'eli. Dubito che si riesca ad apprezzare una differenza anche se ci dovesse essere.
Nel caso si volesse fare la modifica per usare la vite grande, non ci sarebbero comunque grossi problemi perché si possono recuperare 2/3mm di albero sotto al cuscinetto, quindi anche accorciando l'albero si potrebbe rimanere con lo stesso setup del piatto.