Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 14, 16:47   #123 (permalink)  Top
Dani-88
User

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
la modifica è necessaria in quanto la massa del circuito principale (c.d. massa digitale)deve essere separata dalla massa dei potenziometri (c.d. massa analogica) da una piccola induttanza. Per un errore di progettazione delle connessioni, i tastini dei trim orizzontali sono connessi alla massa analogica invece che a quella digitale. Questo problema può comportare l'invio al processore di impulsi anomali di tensione, con conseguente rischio di danneggiamento o di anomalia di funzionamento.
La modifica consiste nell'isolare la massa analogica e ricollegare i tastini alla massa digitale. Come ho già consigliato in passato, occorre verificare di aver separato bene le due masse PRIMA di ricollegare i fili, altrimenti qualsiasi verifica fatta con un tester risulterà impossibile, essendo improbabile che il vostro tester casalingo riesca a misurare i pochi millesimi di ohm di resistenza della piccola induttanza.

Lo schema si chiama gruvin9x_v2_actual.pdf, lo trovi facilmente con Google. L'induttanza in questione è la L2 e la trovi alle coordinate A3 di questo schema.

Carlo
Si l'isolamento l'ho controllato prima di ricollegare il tutto Però poi dopo ero curioso di capire e quando ho visto che il tester segnalava "0" (cioè connessi) mi sono chiesto come mai dato che so che AGND e DGND solitamente è bene mantenerle separate e connesse come dicevi tu tramite induttanza (da qualche parte ho letto anche resistenza 0ohm).
Ti ringrazio molto per la spiegazione

Piccolo OT:
Ho notato, ma questo già prima della modifica, che ogni tanto è come facesse fatica a predere i comandi di "Menu" ed "Exit". Dici che può essere anche quello dovuto ad un problema elettronico?

Ultima modifica di Dani-88 : 30 aprile 14 alle ore 16:50
Dani-88 non è collegato   Rispondi citando