Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Scrivo questa breve guida dopo che sono stai postati una serie di messaggi quasi tutti uguali, in cui si chiede come dimensionare i vari componenti.
Questa guida vuole essere per i neofiti, gli esperti mi perdoneranno eventuali approssimazioni.
Partiamo dall'esigenza di far muovere uno scafo, sia esso un barchino da pesca , una riproduzione di un rimorchiatore o un piccolo scafo da corsa. Per far muovere uno scafo occorre applicargli una forza nella direzione opportuna: da dietro (poppa) verso avanti (prua). Questo compito viene svolto dall'elica. ...... |
Leggendo quanto hai scritto, mi sembra che il conto "energetico" sia abbastanza corretto, pero`, facendomi la domanda da neofita dei motoscafi, tutti i vari conti energetici non e` che mi aiutino molto a scegliere l'accoppiata piu` corretta di motore +kv + elica in funzione dell'utilizzo specifico.
Secondo me tutta la trattazione andrebbe correlata di esempi pratici sul genere:
1) motoscafo "sport" per velocita` nell'ordine di x km/h del peso di kg....
---> motore (tipo/sigla) del peso di X grammi con KV... , assorbimento... x tensione ... (lipo X S)... con elica ... tipologia/capacita` batteria e NC consigliati ...
2) motoscafo "veloce" per velocita` nell'ordine di x km/h del peso di kg....
---> motore (tipo/sigla) del peso di X grammi con KV... , assorbimento... x tensione (lipo X S)... con elica ... tipologia/capacita` batteria e NC consigliati ...
3) rimorchiatore di lunghezza ... cm, del peso di Kg...
---> motore (tipo/sigla) del peso di X grammi con KV... , assorbimento... x tensione (lipo X S)... con elica ... tipologia/capacita` batteria e NC consigliati ...
4) semiriproduzione nave crociera di lunghezza ... cm, del peso di Kg ...
5) semiriproduzione nave militare di lunghezza ... cm, del peso di Kg ...
---> motore (tipo/sigla) del peso di X grammi con KV... , assorbimento... x tensione ...(lipo X S) con elica ... tipologia/capacita` batteria e NC consigliati ...
6).....
per il motore ho indicato il peso e il KV perche` oltre che il tipo (brushed/brushless) o eventuale sigla perche` sono i parametri piu` indicativi per le potenze erogabili in funzione della tipologia di esercizio.
In questo modo penso che si potrebbero ricavare varie tipologie di accoppiamento e fare conti approssimativi per similitudini varie delle potenze utilizzate in base alle diverse tipogie di impiego