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Vecchio 30 aprile 14, 00:35   #10 (permalink)  Top
max_c26acro
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ok per i 25gr.
Sul discorso calettamento motore si o no, deriva si o no, preferisco motore si, deriva no.
La deriva molto calettata in aggiunta al comando elevatore induce un rollio (avvitamento).
Il motore necessita comunque dell'anticoppia come nei modelli RC...quindi perchè eliminarlo potendo beneficiare anche della trazione sui cavi?

Ho deciso di dare un calettamento al timone di direzione esagerato proprio per il collaudo, per evitare un possibile allentamento dei cavi e conto di ridurlo notevolmente con i voli di messa a punto.
Il timone si e il motore no, poiché il rollio verso l'esterno che si genera in congiunzione con l'azionamento del timone di profondità, contrasta quello naturale diretto verso l'interno e che è dovuto alla semiala esterna sensibilmente più portante di quella interna, specialmente nei violenti cambi di assetto.
Se noti, ho dato anche 1° in più di escursione al flap interno, proprio per compensare questa naturale tendenza.
Mi permetto di ricordarti che questo modello non ha semiali di apertura asimmetrica e il solo calettamento del motore all'esterno può non bastare, mentre il timone di direzione ce la fa di sicuro.
Comunque vedremo al collaudo, basterà qualche giro di volo piano per sentire come il modello tira sui cavi e se tutto va bene, un paio di rapidi cambi d'assetto mostreranno la "tendenza" del modello e agirò di conseguenza: se servirà calettare il motore lo farò senz'altro.
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Max


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