Discussione: t rex 600 nitro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 14, 23:22   #45 (permalink)  Top
Tiber1979
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Sicuramente è un motore prototipo. Un motore preparato appositamente per farci un video di presentazione. Anche l'OS 15 lo hanno pubblicizzato con video roboanti. All'atto pratico di elevato non mi pare ci sia la prestazione, ma solo il prezzo. Certamente quel motore doveva reggere quelle prestazioni in quel tempo. Può anche darsi che alla fine del video si sia rotto. In ogni caso si sta interessando la Gaui, una ditta, cioè, che non mi pare sia produttrice di motori a scoppio. Questo potrebbe voler dire che c'è un interesse per le motorizzazioni a benzina, essendo questa strada, come scrissi tre anni fa, la terza via tra nitro (oramai alla canna del gas, in agonia irreversibile) e l'elettrico (strapotente). Ti posso dire, in base alle mie esperienze, che il tallone di achille delle nostre trasformazioni è la testa di biella e la sua bronzina. L'accoppiamento non cede né grippa, neanche ai 160° raggiunti in alcuni momenti dai nostri motori. Basta quindi ad un costruttore un inserimento in testa di biella di una gabbia a rulli, l'adozione di un ventilatore di adeguate dimensioni (non so se nelle foto del modello tu hai notato le generosissime dimensioni proprio del ventilatore), di un carburatore adatto alla benzina (noi adottiamo i Walbro con un apposito collettore di aspirazione in posizione laterale), ed il gioco è fatto. Ma stai tranquillo che ti faranno pagare anticipatamente i soldini che risparmierai usando la benza.
Ehhhh... santi ASP 52, .. a circa 50 euri ....
Grazie per la spiegazione, molto chiaro...
A queste prestazioni, quindi " l'inghippo " potrebbe essere nel costo e nella longevità del motore (per il momento) !
Spero vivamente che questa strada sia percorsa da varie case costruttrici dunque, sia per la concorrenza economica, sia per la possibilità di un risultato eccellente !