Il vecchietto della Graupner perde la memoria (MC 16)
Ciao a tutti,
Per iniziare a volare, qualche mese fa, un amico mi ha venduto il suo vetusto ma ottimo radiocomando Graupner MC16 (non il 16/20 ma stessa elettronica piu' o meno)
Nessun problema fino a ieri, e' digitale, programmabile fino a 20 modelli (con slot aggiuntivo e selettore a rotella interno..).
Gli unici problemi sono un display striminzito e le istruzioni in tedesco <_<
Dopo immani fatiche e tentativi ero riuscito a memorizzare i settaggi di due modelli, un tuttala e un Easy Glider, con tutti i parametri necessari.
Ieri faccio volare il tuttala, atterro, seleziono la memoria dell'Easy glider e collego la batteria al regolatore.
Il regolatore emette due beep di tonalita' diversa, provo gli stick ma tutto tace, gli alettoni sono fissi in posizione totalmente diversa dallo zero.
Gas a zero, alzo tutto, il motore rimane fermo.
Rimetto a zero il gas, il motore inizia a girare a meta' potenza.
Riporto lo stick al massimo, il motore si ferma.
Gioco per 20 minuti con batterie diverse, nessun miglioramento, decido che il regolatore (Jeti ECO18) e' morto, torno al tuttala.
Incredibile, la stessa identica cosa succede al tuttala, nessuna risposta dai servi, lo stick del gas va al contrario (a meta' potenza).
Un amico mi consiglia di togliere il pacco batterie dal radiocomando e riprovare.al SECONDO tentativo (in realta' avevamo solo tolto il fusibile) il radiocomando riprende le impostazioni di fabbrica e inizia a funzionare.
A parte che sono contento di aver fatto il setup di due modelli in 10 minuti quando la prima volta mi ci sono voluti 15gg.. vorrei sapere, il comportamento descritto si puo' associare a un qualche componente del Tx che sta lentamente abbandonando questa terra? esistono dei casi ricorrenti che mostrano questo comportamento?
Vi anticipo, non c'era nessuno con quella frequenza e ripeto, il problema si e' verificato con due modelli e due regolatori/riceventi totalmente differenti.
Non ho molta intenzione di cambiare radio, questo fa tutto quello che deve fare e non sembra uscito da un film di fantascienza, senza contare che per un altro Tx a 8 canali dovrei spendere una cifra considerevole..
Grazie
|