29 aprile 14, 17:42
|
#7 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
| Citazione:
Originalmente inviato da g4dual il regolamento è ancora piuttosto "acerbo" e si presta (purtroppo) a troppe interpretazioni (allo stato attuale) ... per come l'ho capita, il patentino, l'omologazione e l'assicurazione, saranno obbligatori solamente per chi vola con scopi di lucro (ossia in ambito commerciale) e per quelli che vorranno volare in situazioni critiche (ossia in presenza di altre persone principalmente, su zone critiche, in vicinanza di aeroporti, ecc).
Se tu voli in un campo, nel tuo giardino o in posti in cui sei solo, non ci sono problemi, puoi tranquillamente continuare a farlo (entro i nuovi limiti d'altezza e di raggio) ... se filmi lo scenario si divide (e si complica), se a scopo privato (e fuori da zone critiche), vedasi sopra, puoi continuare come prima, se a scopo di lucro invece vedi ancora più su, patentino, omologazione mezzo e assicurazione diventano obbligatori.
Allo stato attuale, come riportato sul sito ENAC, non c'è nessun modello in commercio che sia omologato. Verrà comunicato, sul sito dell'ENAC, l'elenco degli enti certificati a tale compito, così come l'elenco di quelli abilitati al rilascio dei patentini da Aeromodellista. Riguardo alle assicurazioni, occorre verificare presso la propria compagnia abituale. | Veramente non è cosi. Non vorrei riaprire una discussione che potrebbe facilmente degenerare al limite del ridicolo (vedi quella in evidenza), ma per tutti quelli che praticano FPV in forma ludica il problema esiste e come visto che il regolamento dice espressamente che il modello deve rimanere sotto il diretto e costante contatto visivo del pilota, che sia multirotore o altro.. e per quanto sarebbe bello non regge la teoria secondo la quale "se smetti di guardarlo non è più un aeromodello e puoi farci quello che vuoi"
|
| |