Il Typhaan [Tafano] nasce prototipo ... e morirà tale, quindi volerà sempre in configurazione prototipo in quanto non c'è nulla di certo.
Faccio questa premessa anche se ieri pomeriggio penso di aver trovato un'ottimo compromesso per rendere il volo del "Tafano" avvincente.
Per prima cosa, visto che del OS40LA gli ho perso la marmitta, ho sostituito il motore con un più performante OS40FX con un'elica 10x6 (ho dovuto cannibalizzare il GladiatorII
)
Inoltre gli ho picchiato un "pelo" il motore applicando due piccole ranelle da 0.5mm sulle viti superiori tra supporto motore e parafiamma.
Infine ho arretrato il baricentro portandolo al 33% della corda (come consigliatomi da Odi)
Al decollo "very very thrilling", complice il baricentro, complice la brezza in coda, complice il sottoscritto pi-r-lota-merdez, c'è mancato veramente poco che non sfasciassi tutto.
Appena il "Tafano" ha alzato la coda si é messo di traverso alla pista ... quindi manetta a palla e tiro tutto l'elevatore ...
Impennata massima verticale ... paura ... stallo ... mi cago addosso e picchio .... il tafano riprende portanza e fa il pelo a tutto quello che si trova sotto i 20cm di quota. Trimmo un po' l'elevatore, faccio un giro di pista e atterro ... un po' duretto ma atterro.
Rifaccio il bilanciamento, questa volta visto che a 28% fa pietà e a 33% e peggio che andar di notte ... trovo la soluzione "in medio stat virtus" e lo piazzo a circa 30%.
Decollo merdez ... per colpa del pi-r-lota che ancora deve prendere dimestichezza con il ruotino di coda e timone ... ma in volo finalmente é stabile e sicuro, ora tiene il volo rovescio con pochissimo comando a picchiare (ti ricordi Odi di come picchiava in rovescio?).
Ora inizio veramente a divertirmi
ciao
Ruggero"