Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk Ciao a tutti,
presto inizierò la costruzione del mio nuovo aliante agena (1.5m) e vorrei fibbrare le ali e lasciarle color legno. I miei primi tentativi di fibratura sui pianetti di coda del peppesturmo sono andato così così, nel senso che la fibratura è venuta bene, ma la finitura non era perfetta, nel senso che la superficie non è liscissima, ma un po ondulata. Per fibrare ho usato la tecnica descritta nel sito (con i pesi e la gomma piuma) e non ho una macchina del vuoto.
Secondo voi posso sperare di ottenere buoni risultati usando i pesi e le controsagome per le ali?
Perchè le fibratura é venuta un po ondulata?
grazie a tutti
luca |
Parere da principiante.
Se vuoi un'ottima finitura superficiale devi mettere una pellicola sul tessuto fibrato, o meglio laminare sulla pellicola e poi adagiare sull'ala.
Per far questo a mio avviso puo essere molto rischioso non usare il vuoto, basta un errore di posizionamento o qualsiasi altro dettaglio e la controsagoma non riesce a premere con risultati facilmente immaginabili.
Non è chiarissimo cosa intendi per ondulata. Vere e proprie ondulazioni potrebbero essere dovute ad una posa scorretta, potrebbe dare un siuto una leggerissima mano di colla spray per evitare che il tessuto si sollevi.
Ciao