Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 14, 23:20   #35 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Ho appena scritto alla NASA e alla Boeing Phantom Works, per informarli che sono rozzi, primitivi ed arretrati. Speriamo non s'incazzino, ma non ne ho potuto fare a meno dato che proprio nel prossimo numero, visto che nella puntata della rubrica di aerodinamica si parla di tuttala, ho inserito anche un articolo sul progetto X-48. Come sapete sicuramente (e se non lo sapevate, sapevatelo!) l'X-48 B è motorizzato con tre JetCat ed il C con due AMT. Bisogna assolutamente che si aggiornino al più presto.
Al di là di questo, da ignorante in materia mi chiedo: ammettendo che sia possibile bilanciare dinamicamente un fan da 120-150 mm di diametro per poterlo portare a 100.000 e passa giri', cosa accade se il suddetto fan incontra e "deglutisce" uno stormo di moscerini, una mosca, una vespa o un bombo? L'ipotesi mi pare tutt'altro che remota, anzi! Direi che è una certezza matematica. Escludo la possibilità di montare un colino, ovviamente, dato che le ventole hanno una fame d'aria mostruosa e il colino (mi sbaglio?) ridurrebbe la spinta in maniera drastica. Ho detto molte cazzate?
mah, ammesso e non concesso, con una ventola di quel diametro, a quei giri ......boooh mai presa in considerazione, così a occhio saremo sul quintale e fischia e pure abbondante di spinta.
Si insomma ce se famo l'impacchi ecco.
La resa meglio non parlarne, forse mezzo grammo per watt, uno scaldino rende di più.
Il colino le ammazza completamente, il bombo sarebbe quindi libero di scomporla in fattori primi, lei e pure tutto il modello che gli sta attorno, una bella e assai costosa cascata di coriandoli.
Costa meno uno spettacolo pirotecnico.

In lega magari... mah, diciamo che siamo sul pleonastico.

Ps è giusto l'aggettivo pleonastico?