Ciao supersonic.1,
Comet mi ha tolto le parole di bocca.. il "solito" classico Twister è sempre un articolo interessante per iniziare.. ed il materiale con cui è costruito perdona qualche "toccatina" di troppo.
Se vuoi un paio di link.. (recensione e vendita) ecco qui:
Twister Multiplex » Volo-RC Blog Aeromodellismo Twister by Multiplex - Jet a ventola intubata in Elapor - 152.91EUR : GAME-MANIA, modellismo e giochi http://www.************/product_info...oducts_id=5039
Se invece vuoi un Jet sempre con una buona stabilità, ma con più fascino (e sicuramente più impegnativo).. potresti orientarti verso l'F-22. Io non l'ho mai guidato, ma la geometria delle ali mi fa pensare che, con il giusto setup, possa essere un buon veleggiatore, ed al contempo un velivolo piuttosto veloce! (oltre che sicuramente fascinoso in volo)
Questo potrebbe essere un'idea.. (ma forse tra gli F-22 c'è qualcosa di meglio)
Starmax STARMAX F-22 70 mm CON VENTOLA CAMO | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Consiglio: stai leggero con i pesi. Lo metterai in volo con poco, consumerai poco e lo puoi riprendere meglio in caso di errata manovra.
PS: Riguardo al "mago delle turbine"... ho anche io un F-14 Art Tech.. e non sarò un mago delle turbine, ma ti devo dare completamente un'altra versione dei fatti.
Non so se quello che è stato provato fosse ben settato come CG, bilanciamenti e settaggi delle escursioni, non so che batteria avesse, ma il mio si mette in volo con una mano, anche senza vento, sale sicuro e, se c'è una cosa che apprezzo ogni volta, e proprio la sua stabilità! E si riescono ad eseguire bene anche i loop (ma con i tonneau veloci a 360 devo fare qualche altra prova, perchè mi si scompone il naso e tende ad avvitarsi).
Ad ala chiusa è una goduria unica. Quindi, mi spiace, ma il mago delle turbine forse è un po' troppo "viziato" (nel senso buono, dato che userà modelli con buona spinta e sicuramente ben più caricati di un "gommolo" da 1 kiletto).
Parlando dei "contro" di quel modello, se vogliamo essere obbiettivi, bisognerebbe rinvigorire la spinta. I due motori montati non girano un granchè..(e la poca spinta credo sia la cosa che mi frega mentre eseguo il tonneau a 360.. dato che in quel modo si perde molta velocità, vista l'apertura alare che si ritrova.. inoltre credo di aver inuito dai filmati che l'F-14 tenda ad eseguire nativamente i tonneau "a botte", a causa della sua geometria e dei due timoni di coda abbastanza alti e lontani tra loro, come i motori). Ma dall'altra parte, ci sono dei grandi vantaggi: questi due "motorini" stressano poco le batterie (22A max x2motori), di conseguenza si possono usare batterie piuttosto leggere senza troppi C di scarica e magari aggastanza capienti in termini di MAh.. quindi si vola di più. Concludendo: è un modello "soft", pacioccone (come un po' di indole), da tenere con i motori quasi sempre al massimo (tuttavia vira bene anche stretto), ma che in volo regala immagini di grande impatto, dato che è ben dettagliato. Ed in ogni caso, sfido tutti i maghetti a volere ad ala chiusa.. dato che (sono ironico ovviamente, non mi riferisco a nessuno in particolare) chissà come mai, tutti quelli che dicono "ho il tomcat", poi non hanno quasi mai il "pelo" per usarlo con le ali completamente chiuse.. chissà come mai..
(anche io ho fatto un bel respirone prima di chiudere le ali, la prima volta
)
Il mio è questo (di colorazione diversa, in livrea Tomcatters, con il gatto che corre tenendo in mano la bomba disegnato sui 2 timoni
VR-31):
F-14 TOMCAT Twin EDF Jet FLIGHT Review in BH HD! - YouTube
Non mi sembra così instabile.. (il volo rovescio ancora mi manca
)
Ed aggiungerei un "basta saperlo usare"
Per curiosità: che batteria ha utilizzato "il mago" per fare il collaudo? (io uso delle ThunderPower 45/90C 1800 da 160 grammi o delle Xell Sport 3S 2200mA 30C-60C da 167 grammi.. ottime per questo modello).
Comunque aspetta a metterlo in volo..(ha anche la geometria variabile da settare per bene) sarebbe un peccato rovinarlo, ed è molto delicato.. inizia con qualcosa di più facile.
Spero di esserti stato utile, buoni voli!