Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 14, 10:25   #3581 (permalink)  Top
Archi
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Ciao archi, ma perchè lo fa solo alcune volte?
detto questo, come faccio a verificare se effettivamente è il motore?
Grazie
L'ESC può staccare essenzialmente per 3 ragioni, sottotensione, sovracorrente e sovratemperatura.

Per mia esperienza quanto stacca un attimo e riattacca subito, in genere è un problema di sovracorrente, cioè la corrente assorbita istantaneamente dal motore è troppo alta e quindi l'esc si spegne un attimo per poi riprendere come se niente fosse.

Le cause possono essere diverse e le elenco in ordine di probabilità.
  1. Timing sbagliato, se il timing non è corretto l'esc alimenta male il motore e quindi possono esserci picchi indesiderati di corrente.
  2. Motore grosso rispetto all'ESC, succede se per caso la potenza richiesta dal modello è troppo grande (resistenze indesiderate sulla trasmissione o simili).
  3. Cuscinetti del motore danneggiati (anche qui problema di resistenze).
  4. Motore danneggiato, qui si entra in tutta una casistica che va dalla perdita di isolamento delle fasi fino alla perdita di campo dei magneti.
Io fossi in te partirei dal controllare le impostazioni dell'esc e dalla trasmissione dell'eli. I danni al motore li ho messi per completezza ma li vedo improbabili.

Sottotensione e sovratemperatura li vedo poco probabili perchè sono protezioni che richiedono un po più di tempo per rientrare.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando