Passo 4) FARE MOLTA ATTENZIONE
Accendere la radio, collegare la batteria. Tenere la radio in un posto sicuro, in modo che non si attivi il motore per sbaglio. Per sicurezza una volta inizializzata la centralina si può scollegare il motore.
Mettere in piano il modello, con le pale montate. Si può utilizzare qualche spessore sotto il carrello per questo scopo.
Mettere la radio in idle, con lo stick al centro e il punto 3 del pitch a 50/55 e fare in modo che il pitch sia zero. (50/55 significa che se ci sono pochi gradi o decimi di grado di devergenza dallo zero, basta agire sulla radio senza variare la lunghezza del link sulle manine)
Per regolare il pitch agire sul link che va dalle manine al piatto.
Passo 5)
Regolare rispettivamente il punto 1 e 5 sulla radio, in modo da avere -12° e +12° con lo stick agli estremi
Per i punti 2 e 4 fare la media, ad esempio nel mio caso.
1 = 38 e 3 = 50, 12 punti di differenza, quindi 2 sarà 44. In questo modo si ha una risposta lineare tra stick e gradi di passo. Stesso discorso per il punto 4
3=50 5=61 quindi 4 sarà 56.
Passo 6)
Ruotare il rotore di 180° e verificare che i gradi sull'altra pala coincidano con quelli del punto precedente. Nel mio caso le pale non hanno un buon tracking, infatti la seconda pala con lo stick al centro è inclinata di 3°
Fare le correzioni necessarie, e controllare che i gradi di passo coincidano su entrambe le pale.
Un ulteriore controllo del tracking verrà fatto dinamicamente in volo, facendo volare il modello di fronte a noi, si deve vedere il profilo di una sola pala.
Passo 7)
Una volta regolato il modello in idle si può impostare il normal. Il procedimento è identico, cambiano solo i valori del passo. Io in normal volo con una curva motore 0 35 55 75 100 e di passo -4/+12 con lo zero a centro stick. In normal comunque io faccio solo decollo e atterraggio, per il resto preferisco volare in idle up