Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 07, 20:49   #7 (permalink)  Top
astrograppa
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
Per dex1:
eccetto volentieri la battuta... molto meno quello che affermi dopo...
Sai che l'assorbimento di corrente del motore è direttamente proporzionale al numero di giri rotore? ... anzi ti dirò di più che aumenta non in modo lineare ma all'incirca in ragione quadratica, quindi avere un rotore che gira a 2000 o a 2200 giri non è proprio la stessa cosa per la durata della batteria.... mi riferisco a misurazione effettuate con passo zero, quindi tutta la potenza fornita viene dissipata sotto forma di attriti......
Io stò cercando di capire quale è la velocità di rotazione più efficente.... non troppo elevata per manternere basso l'assorbimento ma che comunque mantenga l'ely stabile....
Pensa che, da prove fatte, si riesce a far alzare l'ely con solo 5 ampere di assorbimento, ma in questo modo il rotore gira troppo piano ed è inguidabile.....
Quando tu affermi di impostare la velocità a 2000/2200 giri non consideri che fra 2000 e 2200 giri hai un assorbimento di circa 3-4 ampere di differenza... che non sono poche...

Per daniele 1973:
grazie per i complimenti, effettivamente sono un tipo pignolo, non lascio nulla al caso e mi piace approfondire le conoscenze sul mio hobby.... considera che ho montato il t-rex con piatto a 120°, l'ho regolato con un misuratore di passo autocostruito, ho impostato il radiocomando e tarato il tutto... bene... considerando che ero completamente digiuno di cose che volano e di radiocomandi, ho portato in volo l'ely ed è risultato perfettamente centrato tanto che non ho dovuto regolare il traking perchè già perfetto ne il trimmaggio.....
Ho solo bisogno di risolvere questo problema della velocità di rotazione, anche perchè, come spiegavo prima, la giusta velocità ti permette di avere molta più autonomia di volo e sollecitare di meno tutti gli apparati dell'ely, dal regolatore al motore e tutta la meccanica...
Il dubbio rimane irrisolto anche perchè guardando sul foglio aggiuntivo che ho trovato nelle istruzioni dell'ely, ho visto che c'è una tabella in cui ci sono dei valori riferiti a diversi tipi di pale e di velocita di rotazione.
C'è scritto che per le pale standard da 325 mm (quelle che ho montato) la condizione di hovering si ha con un passo di 5°, un assorbimento di 6,9 A e una rotazione di 2160 giri/min (almeno così io intendo questa tabella)
Però, come già affermato, se imposto 5° ho l'hovering a 1900 giri con un assorbimento di 7,4 A mentre con 2160 giri si riduce a cira 3 gradi e una corrente di circa 9 A.
Essendo ancora imbranato nella guida non riesco a capire quale sia la velocità migliore... ossia la più bassa possibile compatibilmente con la manovrabilità e la reattività richieste da un neofila......
ciao
astrograppa non è collegato   Rispondi citando