Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Ciao Mauro,
grazie come al solito delle tue risposte molto esaurienti.
Ho controllato le escursioni e sicuramente il direzionale è molto meno dei 45° di cui tu parli (ho capito bene + /- 45° e non +/- 22,5 °?) in quanto ho misurato un'escursione di 1,5 cm da entrambe le parti.
Dopo l'aggiunta dei 10 gr in punta ora probabilmente il baricentro è più fedele a quello del disegno che guardandolo meglio mi sembra coincidere con la parte anteriore del longherone (mentre prima era a metà del longherone). Ora siamo intorno ai 355 gr totali.
Invece quello che non mi torna è il trim a picchiare, ho ricontrollato a casa e sembra quasi che ci possa essere un problema di diedro longitudinale, ma ho seguito fedelmente il kit di montaggio. Eventualmente, alla prima occasione, sarai così gentile da dargli un'occhiata.
Per lo svergolamento non ho idea di come farlo ad ala terminata! Come si fa?
Domani c'è qualcuno che vola da qualche parte?
Ciao Domenico |
Ecco qua!
- Comandi:
+/- 45°
- Controlla che i comandi scorrano senza forzare (a volte succede anche che i piani si muovano poco quando l'aliante è in volo perché i cavetti del pull-pull sono lenti o perché realizzati in materiale troppo elastico. Io ti consiglio il cordino da pesca da 0.35mm, come quello usato per la fionda ufficiale)
- Per lo svergolamento, se hai rivestito col termoretraibile, poggia una semiala per volta su un tavolo da lavoro, metti un peso alla radice della semiala per non farla sollevaree uno spessore da un paio di mm sotto il bordo di uscita ma solo nella parte terminale dell'ala e un peso davanti, per tenere basso il bordo d'entrata.
In sostanza, devi far torcere l'estremità della semiala "a picchiare".
Bloccato tutto così, con il ferro bello caldo per tendere il rivestimento, ripassi sugli spazi tra le centine SENZA AVVICINARLO ALLE PARTI DEL TERMORETRAIBILE CHE SI SOVRAPPONGONO, sennò finisci col condividere con me il premio "TROTA DELL'ANNO", visto che ho dovuto rifare una semiala appena finita... proprio per aver scollato il rivestimento che si è ritratto di botto.
Ed io odio le toppe!
Alla fine, una volta raffreddato (dagli tempo) il termoretraibile condizionerà la struttura alare a mantenere quella forma. Ripeti con calma la stessa cosa per l'altra semiala.
Il metodo descritto, anche se applicato al contrario, è quello usato da tutti i monokotari per raddrizzare ali svergolate...
Un vantaggio del "termo" da non sottovalutare, no?
Infine: per chi ha voglia di infangarsi le scarpe, domenica potrebbe venire sotto casa mia al Parco delle Sabine. Porto la fionda e si scatafrombolano gli streghi per l'aere!
Fatemi sapere...