In bocca al lupo per la futura prova del tuo aereoplano.
Quando ho montato il mio aereomodello ho inserito solo due piccoli longheroni di carbonio 5x1, e lunghi una decina di centimetri nella zona sotto la capotte perchè avevo visto un altro funcub rotto in quel punto. Sopra il carrello, dentro la fusoliera, c'è anche la lunga striscia adesiva di velcro che, immagino, controbilanci anche un pò le sollecitazioni di decolli ed atteraggi.
Magari un giorno di questi compro un pò di acciao armonico e lo piego a misura, così regalo un carrello nuovo al Funcub. Stavo anche pensando di fargli due "ruotone" con della balsa e della gomma piuma, per poter atterrare sui terreni duri senza farlo rimbalzare troppo, ma il mal di schiena ha azzerato tutte le mie velleità costruttivo/artigianali.
Non posso mettere delle foto perchè l'aereo è in garage ed io a letto con una collezione di ernie del disco. Appena posso lo faccio.
Ho anche "carenato" la parte inferiore della fusoliera con del nastro trasparente "Tesa" per ripararlo dagli spruzzi di erba e fango. Tra l'altro irrobustisce la struttura e pesa poco.
Per il ruotino di coda, mi spiaceva mettere il ferro dentro l'elapor, ma neanche volevo spendere soldi per comprare i carrellini citati perennemente su RCGroups. Allora ho preso un pezzo di bowden bianco, l'ho incollato con la ciano alla coda, ed ho piegato in maniera opportuna il filo di acciaio fornito dalla Multiplex con il kit. In questa maniera, anche se faccio correre troppo l'aereoplanino sull'erba non si spacca nulla... per adesso.
Ho "spanciato" un paio di volte perchè sono arrivato al finale troppo piano con il vento troppo forte ma, con il carrello che si flette e l'elica SENZA il freno motore, non è successo nulla. Ogni tanto debbo riportare il carrello alla forma originale ma ci vuole un secondo.
L'unica volta che ho rotto l'elica è perchè ho fatto troppo il furbo ma, avendo messo il nastro trasparente da cima a fondo, il naso non si è piegato di un grado.
Il mio Funcub ha un paio di anni e per il momento, elica a parte, non si è ancora rotto od usurato nulla. Spero continui così.
A presto.
|