Come precedentemente promesso, vi aggiorno sulle prove fatte con il motore OS 91, con il stesso accoppiamento.
Debbo dire che mi ha sorpreso. Ecco i dati:
Temperatura esterna 22°. Inizialmente l'ho provato senza governor ed il motore è salito eccessivamente di giri. Ho quindi attivato e settato il gov al 50%, per avere 12.400 rpm. Al terzo volo ho innalzato la percentuale portando il motore a 13.000 rpm, con 1800 giri rotore. Le temperature della testata sono scese a 117°; delle alette testata a 82°; delle alette cilindro a 80°; della parte sotto alette cilindro 94°; del tappo carter 102° (questo dato è un po' strano..). Ovviamente il motore tira forte, e negli accenni di salita ha uno scatto notevole. Ho controllato l'imbiellaggio al termine dei voli per verificare se ci fossero stati dei danni o del malfunzionamento, ma tutto è nella norma; trovo strano il dato della temperatura del tappo, e non ne capisco il motivo. Voglio provare a fare un piccolo lavoretto nella parte interna del tappo per migliorare la lubrificazione della testa di biella nello sfregamento, anche se, ad onor del vero, tale temperatura è partita alta per poi via via scendere, volo dopo volo. In definitiva mi sembra che la soluzione di aumentare l'alettatura di cilindro e testata sia una buona idea.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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