Parliamo di Canard..
Buonasera a tutti,
Ho costruito di recente un canard in polistirolo e depron "semplice", giusto per dilettarmi nella conoscenza della formula, per cui ho realizzato un'ala in polistirolo con un po' di freccia dal profilo classico clark Y, derivette alle estremità alari e fusoliera a scatoletta.
Motore propulsivo, piano canard in depron da 6mm piatto.
Ho fatto delle prove di centraggio con la batteria e ho trovato quello che secondo me poteva essere un centraggio buono in quanto tenendo il modello in mano e compiendo una breve corsa contro vento lasciando andare il modello per qualche attimo il comportamento di questo era a mio parere dei migliori, nessun cambiamento di assetto e discesa lieve su un binario, mi son detto: Cavoli, è perfetto!
Decido di provarlo a motore ora, lancio percorre alcuni metri bene, aumento la potenza per contrastare la tendenza a scendere e cabro un poco, la risposta è scarsa, cabro ancora di più e il modello punta il cielo, al che picchio un po'.. poi di più e punta pericolosamente il suolo. Riesco a riprenderlo fortunatamente faccio un po' di quota cercando di comprendere il comportamento del modello, senza nemmeno riuscire a mandarlo dritto.. comunque compio un 180° a destra e mentre stavo per stabilizzarlo entra in vite piatta, levo gas e scende perfettamente nell'erba alta, nessun graffio. Provo a spostare indietro la batteria.. secondo lancio, il modello punta il suolo, cabro tutto levando gas ma urta il suolo e l'ho rotto. Ri incollato.. ma prima di ri provarlo vorrei capirci qualcosa: ci sono dei parametri da seguire per la messa a punto ed il centraggio?
P.S.: ricordo di quando ero bambino che usavo gli sfridi di balsa ritagliati da mio padre per fare dei modelli balsetta.. tra i quali erano inclusi alcuni canard che non sempre volavano, volavano solo se lanciati a una certa velocità e con una certa angolazione. In seguito avevo realizzato un modellino in depron con profilo piano convesso per l'ala ma anche per il piano canard ottenendo risultati straordinari, volava sempre! Ora mi viene da pensare: secondo voi il mio canard RC risulta instabile in asse di beccheggio a causa del fatto che il piano canard non presenta un profilo piano convesso ma è piatto per cui non genera una vera e propria portanza?