Citazione:
Originalmente inviato da rosariok24 Ragazzi io ho comprato da poco un buggy della thunder tiger un eb4 s3 con motore Novarossi RACE 421B, 7 travasi.
Ho sentito in giro e anche da vari siti di autoricambi di automodellismo, che per modelli on road la percentuale di nitrometano presente della miscela non deve superare il 16% e invece per quanto riguarda gli off road con cilindrata da 3,5 in su la percentuale di nitrometano deve essere maggiore o uguale al 20-25%. Dico così perchè dicevano che una delle proprietà del nitro metano è anche quello di raffreddare le componenti interne della camera di scoppio, per cui per le on road che raggiungono velocità sostenute, e con una buona areazione intenra del modello con il 16% sta bene, invece con gli off road che esprimono molta potenza ma con minor velocità non riescono a dissipare il calore in egual misura per cui si adotta la miscela con +del 20% di nitro!
Tutto quello che ho detto e che ho appreso da vari siti è corretto o c stanno altre cose da sapere?? e vorrei sapere chetipologia di miscela usare per quel tipo di motore ciao. |
allora, nei motori piu grossi solitamente si usa piu nitro... la nitro, è un detonante, che favorisce la combustione, e di conseguenza da piu "potenza" allo scoppio...
si, io userei dal 16% al 20% di nitro, non di piu se la usi per divertimento, altrimenti sbielli presto... sta storia del riscaldamento non l'ho mai capita, qualcuno dice che piu nitro raffredda meglio, qualcuno dice il contrario, però sicuramente hai piu potenza con piu nitro... ovvio che si usura prima anche il motore con piu nitro...
comunque essendo piu grande, fino al 20% io la mettere dato che la userai per divertimento presumo...
per le gare anche il 30%...
ciao!!