Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 07, 17:47   #22 (permalink)  Top
Gene57
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da IRON BUT
Resta sempre valida la mia domanda:
Abbiamo fra le mani un ..giocattolo?...giochiamo?.
forse bisognerebbe definire una "regola" che stabilisce il limite fra giocattolo e modello
non sono informato al riguardo ma per definire se un aereo full-size e' un "aereo" oppure un "ultraleggero" credo ci siano dei regolamenti
forse ci vorrebbe qualcosa di simile anche per noi
ma nel nostro caso quale potrebbe essere il "parametro" da valutare ?
forse piu' parametri a seconda del tipo di modello
non puo' essere il peso poiche' abbiamo dei modelli da sala che sono ben piu' leggeri dell'aliantino della Quercetti
potrebbe essere l'eventuale potenza del motore oppure la portata della radio
di sicuro non si riuscira' a trovare un criterio di distinzione preciso, almeno sulla carta
forse dovrebbe essere fatta una distinzione "a monte" cioe' stabilire un "marchio doc" od un "bollino blu" che viene assegnato all'aeromodello inteso come tale e non come gioco
l'oggetto che ha il "bollino" e' un "modello" ; quello che non ce l'ha' e' un giocattolo
ma qui si cade in un ulteriore vortice : il "bollino" chi lo rilascia ?
ci vorrebbe un "ente" predisposto a queste verifiche, a queste "omologazioni"
il vantaggio del "bollino" ? mah... non saprei,
solo per far si che le assicurazioni sappiano riconoscere quando stanno assicurando un modello invece che un giocattolo ?
penso che l'uso di un "giocattolo" sia sempre e comunque assicurato da qualsiasi polliza normale del capo famiglia
altrimenti se la "capo famiglia" non assicura i figli nella loro principale occupazione da bambino, cioe' il gioco, ...a cosa servirebbe ?

oppure invece di dare il "bollino" all'oggetto va piuttosto dato a chi l'oggetto lo utilizza?
perche' puo' essere piu' pericoloso un adulto rincoglio***o che usa scelleratamente un modellino della quercetti di fianco al casello della autostrada piuttosto che un bambino che fa volare un acrobatico al campo volo

mah....
g.generali
cr
Gene57 non è collegato   Rispondi citando