Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Bene, abbasso i calcoli allora...e largo alla sperimentazione empirica.
In ogni modo, "accordare" una risonanza significa proprio farla lavorare al giusto regime di giri per un dato motore e javapipe consente sopra tutto di accoppiare risonanze non costruite appositamente per quel dato motore, oltre a permettere di progettarsene una, ovviamente.
Comunque, partire da una lunghezza di collettore per un motore con fasatura differente può anche andar bene se si ha la fortuna che tale lunghezza sia più lunga di quel che serve, allora si taglia il collettore mezzo cm per volta e via.
Altrimenti, si avrà un base di partenza non corretta e conseguenti smadonnamenti, motore che "stringe" troppo e candele bruciate a gogò.
Conviene allora aumentare tale base di partenza di almeno 2 o 3 cm e agire di conseguenza tagliando il collettore, sapendo che comunque l'accordatura fatta al suolo "a punto fisso", è sempre troppo corta per il motore in volo e che si dovrà probabilmente allungarlo un pochetto.
Buon divertimento.  |
ecco, hai sottolineato una cosa che sento spesso e che non ho mai capito: in volo il motore avrà un regime di rotazione superiore a quello che ha a terra da fermo, questo dovrebbe portare ad una marmitta più corta in volo che non a terra. sai spiegarmi il perchè del contrario?